Brevetti + 2021 – “Chiuso”

Brevetti + 2021 – “Chiuso”

Si aprirà il 29 Settembre 2021 il nuovo bando Brevetti + 2021 promosso da Invitalia, in collaborazione con il MiSE, che mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese italiane un fondo di 23 milioni di euro per la richiesta di contributi a fondo perduto come agevolazione per la valorizzazione di progetti aventi alla loro base un brevetto o una domanda di brevetto sia nazionale che europea o internazionale. 

Il bando prevede un’unica misura con cui è possibile richiedere il rimborso dell’80% delle spese sostenute (fino ad un massimo di 140000 euro) per l’acquisto di servizi specialistici funzionali alla valorizzazione del progetto brevettuale.

Tra le spese ammesse a contributo rientrano le spese di progettazione, prototipizzazione, consulenze per analisi di fattibilità sia tecnico-economica che commerciale, incluse analisi di mercato, spese per implementazione di sistemi ITC all’interno dell’azienda, spese di consulenza legale per accordi di segretezza e stipula di contratti di licenza. 

Per poter accedere ai fondi è necessario essere titolari o licenziatari di un brevetto italiano o valido in Italia, incluse le convalide in Italia dei Brevetti Europei, rilasciati successivamente al 01.01.2017 oppure titolare di una domanda di brevetto italiano, oppure di una domanda europea o internazionale rivendicante la priorità di una domanda italiana, depositata successivamente al 01.01.2017 e che disponga di un rapporto di ricerca emesso dall’EPO “non negativo”, ossia che evidenzi almeno una rivendicazione riconosciuta nuova e/o inventiva.

Le domande saranno trattate secondo una modalità di tipo “a sportello”, ossia in base all’ordine di presentazione e fino ad esaurimento fondi.

Il nostro Studio provvederà ad aggiornare tempestivamente questa sezione del sito quando avrà notizia dell’esaurimento dei fondi.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti potrete contattare il nostro studio oppure scaricare il bando al seguente link messo a disposizione dall’UIBM
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/brevetti-marchi-e-disegni-assegnati-38-milioni-di-euro-nel-2021/brevetti-marchi-e-disegni-pubblicati-i-bandi-per-38-milioni-di-euro-di-contributi