disegno industriale

Disegno Industriale

Il disegno o modello industriale può essere protetto per 25 anni in Italia con una registrazione nazionale oppure nella comunità europea con una registrazione comunitaria, oppure nei paesi aderenti all’accordo dell’Aia sulla registrazione internazionale dei disegni industriali, per un periodo che varia da paese a paese.


La registrazione del disegno costituisce un diritto esclusivo sull’aspetto esteriore di un prodotto o di una sua parte quale risultato delle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale o del suo ornamento. Il titolare ha quindi il diritto esclusivo di utilizzare il disegno o modello e di vietarne l’utilizzo di terzi senza suo consenso.
Il disegno o modello comunitario consente di proteggere con un’unica registrazione un disegno o modello in tutti i paesi dell’Unione Europea, mentre il disegno o modello internazionale è un sistema di registrazione che consente di ottenere la protezione nei paesi contraenti dell’accordo dell’Aia.


Il Codice della Proprietà Industriale stabilisce che possono costituire oggetto di registrazione come disegni o modelli l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte, quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale.

Difendi l’identità della tua impresa.
Compila il modulo per prenotare un appuntamento.