Fondo per le PMI

Fondo per le PMI

L’EUIPO ha promosso un nuovo bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto in forma di voucher a favore delle PMI della Unione Europea (anche in forma di ditta individuale) a parziale rimborso delle spese per tasse di deposito per nuovi marchi, design e brevetti.

Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher che possono essere utilizzati in parte per coprire le tasse relative alle attività selezionate. A seconda dell’attività in questione sono disponibili due tipi di voucher:

Voucher 1: Permette un rimborso del 75% delle tasse di deposito di un marchio, disegno o modello a livello nazionale o comunitario e il 50% delle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello, delle tasse di designazione e delle tasse di designazione successive al di fuori dell’UE, fino ad un massimo di €1.500

Voucher 2: Permette un rimborso del 50 % delle tasse per la fase precedente alla concessione dei brevetti (ad esempio deposito, ricerca ed esame), nonché della tassa per la sovvenzione e la pubblicazione a livello nazionale fino ad un massimo di €750.

Per poter ottenere i voucher è necessario presentare la domanda tramite l’apposito modulo presente sul sito dell’EUIPO (clicca sul link). Solo dopo aver ricevuto la sovvenzione è possibile effettuare il deposito.

Ricevuta la decisione avrete 4 mesi di tempo (termine prorogabile di 2 mesi) per procedere al pagamento di almeno un’attività ammissibile ed attivare il voucher richiedendo il rimborso per l’attività pagata. Una volta attivato il voucher avrete fino a 6 mesi (per il voucher 1) e fino a 12 mesi (per il voucher 2) per attuare ulteriori attività coperte e presentare le richieste di rimborso fino ad esaurimento del saldo disponibile.

Si precisa che i voucher non sono retroattivi e potranno essere attivati solo per nuovi depositi di marchi, disegni e brevetti.

Per avere maggiori informazioni potete contattarci all’indirizzo mail info@ipmarino.eu o telefonare al numero 0444 042093.