Disegni + 2021 – “Chiuso”

Disegni + 2021 – “Chiuso”

Partirà il 12 Ottobre 2021 il bando Disegni + 2021, promosso da UIBM ed Unioncamere, che stanzia 12 milioni di euro a favore di micro, piccole e medie imprese italiane che siano titolari di un design registrato.

Il contributo a fondo perduto è erogato in forma di rimborso parziale per le spese sostenute per lo sviluppo di un progetto di valorizzazione del design registrato.

Le domande potranno essere presentate in via telematica attraverso l’apposito portale accessibile al seguente link (https://www.disegnipiu2021.it/) e saranno accettate fino all’esaurimento dei fondi ed in ordine cronologico di presentazione, secondo la solita procedura a sportello prevista per questa tipologia di bandi di finanziamento.

Le spese sostenute ed ammesse a contributo sono rimborsate per l’80% entro un massimo di €60000, secondo massimali specifici per ogni specifica tipologia di spesa, come indicato nell’apposita tabella reperibile dal bando.

Le domande di design che potranno accedere al bando dovranno essere già state registrate, purché a partire dal 01.01.2019 e comunque in data anteriore alla data di presentazione della domanda di accesso al bando. Il design registrato potrà essere italiano, della Unione Europea o internazionale, purché designante l’Italia.

Le spese ammissibili dovranno essere state sostenute successivamente alla data di registrazione del design e non anteriormente alla data di pubblicazione del bando (23 Luglio 2021).

Tra le spese di produzione rientrano le spese per la realizzazione di prototipi, per l’acquisto di stampi, per la ricerca di nuovi materiali, per analisi di fattibilità tecnica ed economica, incluse consulenze tecnico-legali relative alla catena di produzione, analisi di mercato e spese per consulenze commerciali e di marketing. Non sono incluse invece le spese per l’acquisto di materiali, per la manodopera e per la gestione aziendale ordinaria.

Le spese di commercializzazione comprendono le spese di consulenza tecnico-legale sostenute per l’acquisto a titolo definitivo o in licenza del design registrato. Tra queste spese sono comprese le spese per servizi di consulenza specialistica per la valutazione economica del design registrato, per analisi di mercato, per stesura di accordi di segretezza, di sfruttamento economico del design registrato, per accordi di cessione del design registrato.

Non è previsto il rimborso per le spese sostenute per il deposito della domanda di registrazione del design.

Il nostro studio offre alla sua clientela assistenza tecnico-legale per tutte le attività di consulenza relative al deposito di domande di registrazione di un design, sia in ambito nazionale che comunitario o internazionale, oltre che assistenza per l’allestimento delle domande per la richiesta dei contributi previsti dal presente bando.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la seguente pagina:
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/brevetti-marchi-e-disegni-assegnati-38-milioni-di-euro-nel-2021/brevetti-marchi-e-disegni-pubblicati-i-bandi-per-38-milioni-di-euro-di-contributi